Cari familiari e amici,

Vi scrivo per ricordarVi che questo 1o Novembre si è celebrato il centenario della nascita di un artista che per alcuni di noi è stato un padre, uno zio, un nonno, un maestro, un amico, mentre per altri è semplicemente l'autore di un'opera d'arte che arricchisce con il suo colore e la sua magia la nostra casa. Il pittore di cui sto parlando è Giuseppe Starace, a tutti noto come Pippi.
Chi è stato così fortunato da poterlo conoscere lo ricorda come una persona straordinaria e piena di energia, chi invece non ha avuto questa fortuna può intuire facilmente la sua personalità dalle opere che ci ha lasciato: esse siano piccoli disegni su un blocchetto di appunti o veri e propri quadri che ci sono diventati familiari.
Oggi, a cento anni dalla sua nascita, la tecnologia ci permette di condividere, seppur in modo limitato la sua eredità spirituale, e per questa ricorrenza, Donatella Starace e noi della famiglia Bianchi abbiamo voluto fare omaggio al "Nonno Pippi" mettendo a disposizione le immagini digitalizzate delle opere in nostro possesso e di quelle trovate nei cataloghi delle varie mostre. Queste fotografie possono essere conservate come uno desidera (stampate e incorniciate, messe come sfondo del computer, copiate e inserite in un libro) in modo tale da per poter condividere in piccola parte la nostra discendenza e appartenenza alla stessa famiglia.
In aggiunta, grazie alla ricerca effettuata da una nostra cara amica di famiglia, Adriana Conconi Fedrigolli, stiamo compilando un catalogo contenente tutti i dati relativi alle sue opere, commentari, bibliografie, ecc.
Saremo lieti di rendere questo catalogo il più completo possibile potendo includere anche le opere in vostro possesso, e per fare questo vi invito a visitare il nostro sito (dove potrete consultare il catalogo aggiornato, i commentari, le biografie, gli articoli di giornale, le immagini delle opere e fotografie varie da noi ritrovate) e a contattarci via email.


Donatella Starace
donatella@pippistarace.it

Giordano Bianchi
giordano@pippistarace.it